Il servizio di animazione sociale opera per la salute emotiva, sociale e spirituale. Promuove la partecipazione attiva attraverso progetti finalizzati a favorire l'espressione di risorse e potenzialità represse, rimosse o latenti, personali e di gruppo, affinché ognuno possa diventare protagonista della propria storia nella propria realtà.
Il personale socio-educativo favorisce e alimenta costantemente il dialogo e la collaborazione con il territorio: eventi artistici, ricreativi e culturali, sono sempre aperti all’esterno e/o organizzati insieme ad altre realtà.
Le attività proposte, riguardano aree diversificate (l'espressività, la sensorialità, la cognitività, ecc.), e sono attuate nel rispetto e per il mantenimento della dignità e del ruolo sociale individuale, a prescindere dalle abilità presenti.
La collaborazione coordinata di volontari, permette inoltre di arricchire per numero e qualità le iniziative interne ed esterne alla Residenza e favorisce l'instaurarsi di nuove relazioni, spesso preziose e profonde.
Gli animatori provvedono alla stesura di programmi personali e di gruppo atti a favorire la socializzazione degli ospiti. Le attività sono proposte quotidianamente o settimanalmente, al singolo o al gruppo, in relazione agli interessi personali riscontrati con eventuale coinvolgimento di operatori ed associazioni esterne alla struttura.
L’ospite avrà la facoltà di scegliere l’attività preferita tra quelle proposte oppure rendersi promotore di nuove.